Al via “Skill Mix Manageriale”: un nuovo modello di management per guidare l’innovazione nelle imprese
Promosso da Fondirigenti, insieme a Confindustria RE, Federmanager RE, CIS e Forma del tempo in qualità di partners progettuali
Prende il via la nuova iniziativa strategica “ Skill Mix manageriale. Servizi per l’analisi e la modellizzazione delle competenze manageriali per l’innovazione del territorio di Reggio Emilia ” promossa da Fondirigenti insieme a CIS, Forma del Tempo, Confindustria Reggio Emilia e Federmanager Reggio Emilia. Un nuovo progetto di ricerca che si propone di definire il modello di competenze necessario per guidare oggi l’innovazione nelle imprese del territorio.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di sostenere la competitività delle aziende reggiane, che da sempre si distinguono per una forte vocazione industriale, una significativa apertura all’export e una spiccata capacità competitiva. L’attuale scenario internazionale, caratterizzato da complessità crescente e continue trasformazioni tecnologiche e geopolitiche, richiede infatti un aggiornamento della cultura manageriale e degli strumenti con cui le aziende affrontano il cambiamento.
Il progetto, della durata di sette mesi, coinvolge 30 manager e imprenditori e 25 imprese del territorio, rappresentative di diversi settori e dimensioni, che prenderanno parte a focus group e altre attività di analisi sul campo, per mappare attuali competenze e stili di leadership. Si cercherà di comprendere come innovazione, intelligenza artificiale, sostenibilità e nuovi scenari geopolitici stiano ridefinendo ruoli, responsabilità e competenze del management.
Il confronto diretto con i manager del territorio sarà il punto di partenza per individuare quali capacità serviranno davvero per guidare le imprese nei prossimi anni. I risultati permetteranno di individuare il nuovo mix di competenze manageriali e di quantificare il divario tra quelle attualmente diffuse nelle aziende e quelle necessarie per sostenere il miglioramento continuo.
“I cambiamenti del contesto geopolitico e i nuovi trend di innovazione e sostenibilità stanno generando profonde trasformazioni dei processi produttivi e dell’organizzazione del lavoro all’interno delle imprese – spiega il DG di Fondirigenti, Massimo Sabatini – Questo rende indispensabile rivedere in una logica “open” le competenze manageriali attuali, e verificarne l’adeguatezza. I modelli definiti e gli strumenti di check-up realizzati a seguito dell’iniziativa potranno essere utilizzati dalle imprese per effettuare una diagnosi puntuale delle competenze presenti al proprio interno, e sviluppare modelli manageriali all’avanguardia, che potranno poi essere applicati in tutto il Paese”.
La fase conclusiva dell’azione strategica prevede infatti la costruzione di uno strumento di assessment online, accessibile a tutti, che permetterà a manager e imprese di autovalutare il proprio stile manageriale e individuare aree su cui lavorare e migliorare attraverso percorsi di crescita mirati.




