Dalle 10.30 al Campus Scienze e Tecnologie lapprofondimento organizzato dal Clust-ER Greentech dellEmilia-Romagna insieme allUniversità di Parma e al Tecnopolo. La sessione della mattina visibile da remoto
Si terrà giovedì 22 settembre, a partire dalle 10.30, un evento di approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che il Clust-ER Greentech dellEmilia-Romagna organizza insieme allUniversità di Parma e al Tecnopolo. Lappuntamento, ospitato al Centro SantElisabetta (Campus Scienze e Tecnologie dellAteneo), nasce per iniziativa di alcuni soci del Clust-ER impegnati nel Tavolo Sharing Economy & Energy con lobiettivo di produrre un white paper sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili CER.
La giornata prevede due momenti: la mattina – dopo i saluti di Fabrizio Storti, Pro Rettore alla Terza Missione, di Morena Diazzi, Dg della Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dellimpresa della Regione Emilia-Romagna, e di Sandro Fuzzi, Presidente del Clust-Er Greentech – verranno presentati i risultati dellindagine Criticità nello sviluppo delle CER, curata da ENEA e Clust-ER Greentech. A seguire, una tavola rotonda per commentare quanto emerso dallindagine, con la partecipazione di AESS, ANCI, ART-ER, ENEA, ENEL X, GSE, INNOVA COOP e RSE.
Sarà possibile assistere alla sessione della mattina da remoto, richiedendo il link della diretta compilando il form su questa pagina web: urly.it/3q1_7
Nel pomeriggio, i partecipanti in presenza si divideranno in quattro tavoli tematici per discutere possibili soluzioni e proposte alla luce delle criticità emerse in mattinata. Al termine è prevista una sessione plenaria per condividere i risultati del lavoro a gruppi e gettare le basi del white paper.
Chiuse le iscrizioni per partecipare in presenza.
Il Tecnopolo dellUniversità di Parma e il Centro interdipartimentale per lEnergia e lAmbiente CIDEA, in particolare il Direttore Agostino Gambarotta, hanno collaborato allorganizzazione dellevento e alla definizione della giornata.