Fondo BEI a sostegno dei progetti di rigenerazione urbana delle Città metropolitane: opportunità di finanziamento a promotori privati con una dotazione di 272 milioni di euro
La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Invest in Bologna, servizio di Città metropolitana e Comune di Bologna per lattrazione e il supporto di investimenti nel territorio, hanno presentato mercoledì 12 febbraio al Tecnopolo Manifattura il Fondo Tematico Piani Urbani Integrati, strumento che sostiene progetti di rigenerazione urbana e mira a rafforzare i Piani urbani integrati (PUI) delle Città metropolitane, così come previsto dal PNRR. Levento di presentazione arriva a Bologna dopo aver coinvolto le altre Città metropolitane e si inserisce nelle politiche per lAttrattività del territorio metropolitano.
Frutto di un accordo con il Ministero dellEconomia e delle Finanze, il Fondo Tematico gestito dalla BEI, con la supervisione del Ministero dellInterno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, sostiene, attraverso prestiti o investimenti nel capitale di rischio, investimenti legati allo sviluppo urbano sostenibile, al recupero ambientale, all’economia e alla coesione e inclusione sociale. I destinatari sono promotori privati e pubblico-privati (a condizione che la quota di partecipazione pubblica sia pari o inferiore al 50%).
Come è emerso durante il convegno, alla presenza di oltre 60 operatori del mercato immobiliare e stakeholder, il Fondo evidenzia la necessità di interventi che ripensino il concetto di rigenerazione, troppo spesso interpretato da un punto di vista meramente economico, rimettendo al centro le componenti sociali e ambientali.
Nuove opportunità si aprono, quindi, per tutti quei soggetti che vogliano presentare nuove progettazioni coerenti con quelle già finanziate dal PNRR PUI e che potranno ora contare su un supporto concreto, contribuendo così al disegno della Grande Bologna e degli interventi mirati a svilupparne la conoscenza, individuata come peculiarità e come volano dellinnovazione e del benessere cittadino.
Il Fondo Tematico
Lintervento Piani Integrati Urbani prevede una specifica dotazione finanziaria complessiva di 272 mln di in favore di un Fondo Tematico dedicato a supportare progetti di rigenerazione urbana come mezzo per promuovere l’inclusione sociale e combattere varie forme di vulnerabilità. Il Fondo intende fornire i finanziamenti necessari sotto forma di prestiti e equity che saranno veicolati da Intermediari finanziari quali Equiter S.p.A. con il Gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Finint con Finint Investments SGR e Sinloc S.p.A.
Questo Fondo Tematico mira, in particolare, ad attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani a lungo termine, a sviluppare canali di prestito nuovi e alternativi, nonché modelli innovativi per i progetti di risanamento urbano, combinando le risorse del PNRR con risorse private e ad accelerare gli investimenti nel risanamento urbano, contribuendo anche agli obiettivi della transizione verde promuovendo una rigenerazione urbana sostenibile.
Per maggiori informazioni > Avviso Fondo Tematico Piani Urbani Integrati