La Camera di Commercio dellEmilia punta gli occhi sul Brasile per rafforzare gli scambi commerciali con le imprese locali
Un progetto per la ricerca di nuovi partners commerciali. Lexport reggiano verso il grande Paese dellAmerica Latina vale 139 milioni di euro, a sessanta milioni il valore degli scambi con le imprese piacentine, mentre lexport parmense verso il grande Paese dellAmerica Latina vale 93 milioni di euro.
Proprio alla ricerca di partners commerciali nel grande Paese dellAmerica meridionale, infatti, è dedicato il nuovo progetto messo a disposizione dallEnte Camerale e al quale le imprese reggiane, parmensi e piacentine possono iscriversi entro il 28 marzo.
Liniziativa completamente gratuita – prevede unattività di ricerca partner personalizzata realizzata da consulenti specializzati nellarea; a seguire, i contatti mirati con le controparti individuate per arrivare a realizzare dei B2B on line tra 10 aziende locali e imprese brasiliane interessate ad un approfondimento.
Gli scambi commerciali dei sistema economico piacentino con il Brasile sottolinea il Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio dellEmilia, Filippo Cella valgono quasi sessanta milioni di euro, con flussi in entrata per 46,4 milioni e in uscita per oltre 13 milioni. Nel 2024 prosegue Cella abbiamo registrato un calo sia delle importazioni che delle esportazioni, ma il Paese dellAmerica Latina si colloca sicuramente tra quelli che, a livello mondiale, stanno registrando le migliori condizioni di sviluppo delleconomia.
Proprio alla luce di questi elementi conclude Cella riteniamo vi sia la possibilità non solo di invertire la tendenza negativa del 2024, ma anche di cogliere quelle nuove opportunità che si stanno aprendo in un Paese che si colloca al nono posto della graduatoria mondiale relativa al Pil.
Nel dettaglio, il progetto camerale, che si svilupperà da aprile ad ottobre, prevede la definizione del profilo del partner ideale, la ricerca e selezione delle potenziali controparti e la creazione di un Database di contatti personalizzati per ciascuna impresa partecipante. Seguirà quindi unattività di scouting che prevede il confronto con i decision makers delle imprese individuate per proporre le imprese emiliane come potenziali fornitori e la valutazione dellinteresse dellinterlocutore.
In caso di interesse, come step finale saranno organizzati B2B on line tra lazienda locale e la controparte brasiliana.
Per le modalità di adesione le imprese possono consultare il sito.