Il gruppo CHIMAR celebra 25 anni di attività con oltre 75 milioni di euro di fatturato
La realtà industriale, leader nelle soluzioni di imballaggio, prosegue la sua crescita con un solido portfolio clienti ed investimenti significativi. Il meeting di fine anno di CHIMAR è stata l’occasione per riunire tutti i dipendenti delle aziende del Gruppo, nella splendida cornice di Villa La Personala a Mirandola (Mo); un momento dedicato non solo al tradizionale scambio di auguri, ma anche per celebrare i primi 25 anni dell’azienda modenese e confrontarsi sul 2025, con gli occhi già puntati al 2026.
L’azienda conferma la propria strategia di crescita con investimenti superiori al 10% del fatturato nel 2025. Nel corso del 2025, l’azienda ha proseguito con decisione il proprio percorso di sviluppo, destinando oltre il 10% del fatturato ad investimenti strategici. In ambito digitale, il Gruppo ha ampliato la gamma di soluzioni software per garantire ai clienti servizi sempre più innovativi e ha implementato ulteriori evoluzioni dei sistemi informativi aziendali.
Parallelamente, è stata rafforzata la presenza sul territorio attraverso operazioni immobiliari mirate, finalizzate a consolidare il presidio nel Nord Italia e a incrementare la prossimità verso la clientela. Un’attenzione particolare è stata riservata alla sostenibilità: il Gruppo ha compiuto ulteriori significativi passi avanti nel processo di transizione green, installando due nuovi impianti fotovoltaici presso gli stabilimenti produttivi di Adro (BS) e Parma, che si aggiungono al primo realizzato nel 2024 nella sede principale. L’energia rinnovabile prodotta alimenta sistemi di raffrescamento e riscaldamento con pompe di calore installate nelle aree produttive, contribuendo al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla riduzione dell’impatto ambientale.
“L’anno che sta volgendo al termine è stato molto positivo, con risultati in crescita nonostante il contesto macroeconomico incerto, e numerosi settori in difficoltà. La nostra realtà segna un positivo +3% sul fatturato rispetto al 2024 ed una ulteriore crescita del portfolio clienti, arricchito da nuove ed importanti realtà italiane e multinazionali che ci hanno scelto. Un lavoro sinergico di tutte le aree aziendali ha portato al perfezionamento di opportunità commerciali di alto profilo”, ha dichiarato Marco Arletti, amministratore delegato CHIMAR.
In particolare, la giornata di festeggiamenti è iniziata con un momento dedicato al 25° anniversario dalla fondazione dell’azienda, un traguardo celebrato con la presenza sul palco di Giovanni e Marco Arletti, co-fondatori e rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato dell’azienda, oltre a Francesca Praudi, CFO e membro del CDA. I vertici aziendali hanno condiviso ricordi, aneddoti e riflessioni sui successi e sulle sfide affrontate in questi anni, sottolineando il percorso verso l’eccellenza che ha contraddistinto la crescita del gruppo.
Il tema dell’eccellenza è stato al centro anche dell’intervento dello special guest Andrea Incerti Vezzani, chef pluristellato e patron del ristorante Cà Matilde. Il suo contributo ha offerto spunti di ispirazione su valori comuni al mondo della cucina e del business, quali il miglioramento continuo, la personalizzazione, la visione di lungo periodo e la sostenibilità.
A chiusura della giornata, alla presenza dell’assessore alla scuola e politiche educative del Comune di Carpi, Giuliano Albarani, si è svolta la premiazione della nona edizione del riconoscimento dedicato agli studenti. Il premio, istituito dall’azienda, valorizza il merito scolastico dei figli dei dipendenti, dalla scuola primaria fino alla laurea magistrale, confermando l’impegno del gruppo nel sostenere la formazione e il talento delle nuove generazioni.
CHIMAR è un’azienda leader da oltre 25 anni nella progettazione e realizzazione di imballaggi industriali e servizi integrati di logistica. Headquarter a Limidi di Soliera in provincia di Modena ed una presenza capillare nel Nord Italia con più di 35 sedi e 500 collaboratori assicurano vicinanza territoriale e reattività alle necessità clienti, dalla Liguria al Veneto, passando per Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Trentino-Alto Adige. Da sempre orientata al futuro, è in grado di offrire soluzioni rapide ed innovative per soddisfare le esigenze del mercato, mantenendo un’attitudine sartoriale grazie agli esperti tecnici che disegnano soluzioni di imballaggio su misura. L’innovazione è un tratto distintivo di CHIMAR che sta implementando una crescente cultura della sostenibilità in azienda ed ha trasformato la sua proposta commerciale con prodotti di eco-packaging sempre più green.




