Il Presidente di Cna Emilia Romagna in visita a tre imprese ferraresi deccellenza: radicamento nel territorio e capacità di leggere le trasformazioni del mercato: buone notizie per limprenditoria ferrarese
Ho conosciuto tre imprese che hanno saputo interpretare i tempi che cambiano. Profondamente radicate nel territorio, in questi anni hanno saputo trasformarsi, hanno saputo crescere e diventare autentiche eccellenze del proprio settore per i prodotti e i servizi che propongono al mercato.
È il primo commento di Paolo Cavini, Presidente di Cna Emilia-Romagna, impegnato in una serie di visite e incontri alle realtà territoriali della nostra Regione. Giovedì 16 gennaio è stata la volta di Ferrara. Cavini ha visitato tre imprese ferraresi deccellenza, accompagnato dal segretario regionale Diego Benatti, da due componenti della presidenza di Cna Ferrara, Jessica Morelli e Riccardo Roccati, e il direttore di Cna Ferrara Matteo Carion.
La serie di incontri è iniziata da Artigiani Pastaio Bondi, azienda ferrarese che da molti anni produce con successo pasta fresca tradizionale dellEmilia-Romagna. Cavini ha visitato le linee di produzione e confezionamento e ha incontrato la titolare Susi Cavallini che ha rilevato limpresa dopo la prematura scomparsa del marito e fondatore Giuseppe Bondi. Unazienda di rilievo regionale e nazionale ha detto Cavini alla fine della visita – che arriva anche ad esportare nel nord Europa e sta portando avanti progetti di sviluppo e ampliamento.
Seconda tappa a Zuffellato Technologies dove Cavini è stato accolto da Enrico Zuffellato, titolare e figlio dei fondatori Giovanni e Vittorina Nori. Anche Zuffellato è una realtà storica di Ferrara, nata nel 1975 e specializzata nel fornire soluzioni software alle imprese. Unazienda dinamica ha spiegato Cavini – capace di interpretare le esigenze del mercato e quindi di specializzarsi in soluzioni specifiche e nicchie di mercato in cui le grandi imprese del settore hanno più difficoltà a dare risposte. Ne è un esempio il settore agroindustriale, caratteristico del territorio ferrarese.
Terza tappa Pubbliteam, azienda di produzione e service video che progetta, produce e distribuisce programmi per la TV e per il Web. Cavini ha incontrato il titolare Gianluca Cestari, attuale presidente di Cna Cinema e Audiovisivo Ferrara. Pubbliteam opera in partnership con le grandi reti nazionali, Rai, Sky, Mediaset , e produce propri programmi televisivi di qualità, operando con professionalità e dotazioni tecnologiche davanguardia.
Il tour ferrarese di Cavini lascia unimpressione positiva sulle potenzialità del tessuto imprenditoriale ferrarese: quelle che abbiamo visitato oggi sono imprese eccellenti, guidate da imprenditori che hanno saputo trasformarsi, superare anche momenti difficili, e dimostrano una capacità di visione non indifferente. È senzaltro una buona notizia per il tessuto imprenditoriale ferrarese, che dimostra di avere potenzialità importanti che Cna è orgogliosa di rappresentare.
La giornata di Cavini si è conclusa con una seduta della presidenza provinciale, a cui hanno partecipato il presidente provinciale Davide Belotti, i vicepresidenti Jessica Morelli, Riccardo Roccati, Valeria Balboni, Roberto Bonora, Matteo Fabbri, Claudio Marzola e il direttore provinciale Matteo Carion.