CREI-AMO LA STARTUP! I progetti di startup innovative creati dagli studenti dellEmilia-Romagna assieme ai Giovani Imprenditori di Confindustria regionale
Undici progetti di startup innovative ideati da 100 studenti di istituti secondari superiori dellEmilia-Romagna: è il risultato delledizione 2023-24 del progetto CREI-AMO LA STARTUP! promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna con il sostegno dellUfficio Scolastico Regionale per lEmilia-Romagna e la collaborazione della rappresentanza regionale dellAssociazione Italiana Giovani per lUnesco.
Liniziativa – che rappresenta levoluzione di Crei-amo limpresa, giunto lanno scorso alla ventiquattresima edizione – ha lobiettivo di far vivere agli studenti lesperienza dellimpresa, a partire dallideazione sino alla messa a punto di unidea imprenditoriale, con il coordinamento dei docenti e la supervisione dei giovani imprenditori in qualità di tutor. Hanno partecipato 11 istituti secondari superiori dellEmilia-Romagna. Negli anni liniziativa ha coinvolto complessivamente circa 4.000 studenti di tutte le province dellEmilia-Romagna.
«CREI-AMO LA STARTUP sottolinea Ivan Franco Bottoni, Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna compie questanno un quarto di secolo ma si rinnova sempre, grazie alla creatività e allentusiasmo delle classi, che hanno presentato progetti dimpresa di grande qualità. Lottimo lavoro degli studenti, assieme allimpegno dei docenti a cui va il nostro grazie, ci fa ben sperare per il futuro. La responsabilità è un valore fondamentale nel mondo del lavoro, che ha bisogno di giovani motivati come questi».
«Il progetto CREI-AMO LA STARTUP dichiara il Direttore Generale dellUfficio Scolastico Regionale per lEmilia-Romagna Bruno Di Palma contribuisce allo sviluppo delle competenze trasversali dei nostri studenti e in particolare di quella riferita allautoimprenditorialità, anche in chiave orientativa-autorientativa. La competenza imprenditoriale, una delle otto competenze chiave per lapprendimento permanente, assume infatti particolare valenza nel processo di crescita personale e professionale, tanto più essenziale in un contesto come quello attuale in continuo e rapido cambiamento».
Si è classificato primo assoluto il progetto di startup ONEMORE POWERON dellIstituto Fermi di Modena, un caricatore con powerbank integrato che consente di avere sempre disponibile la ricarica del cellulare.
Sono stati premiati anche altri sei progetti. La startup HUNTPARTY dellIstituto Leonardo da Vinci-Agnelli di Cesenatico (Forlì) per il valore dellidea: si tratta di unApp che propone agli utenti la lista degli eventi notturni, dei locali e ristoranti del territorio.
Il progetto di startup FOOTPRINT proposto dal liceo Steam International di Bologna, che si occupa di produzione di mobili originali tramite stampante 3d utilizzando plastica riciclata, si è distinto per la qualità di produzione e vendite.
La tecnologia è stata la caratteristica vincente della startup MEDEX proposta dallIstituto Aleotti-Dosso Dossi di Ferrara: un porta farmaci con apertura da remoto o tramite impronta digitale, e display elettronico con il calendario di assunzione.
Il progetto VIRTUAL DRESS, ideato dallIstituto Einaudi Molari di Viserba (Rimini), è stato premiato per le relazioni strategiche: unApp che consente di provare gli abiti on line, dedicata sia alle aziende di abbigliamento on line sia ai clienti finali.
La startup NEXTSTEP proposta dal Polo scolastico Volta di Borgonovo Val Tidone (Piacenza) è stata premiata per la specificità territoriale: un servizio di orientamento post diploma agli studenti per le scelte scolastiche e professionali.
Le qualità manageriali del team sono state la caratteristica vincente della startup ITINERY ideata dallIstituto Marconi di Forlì: una piattaforma che consente di progettare itinerari personalizzati di viaggio tramite le esperienze di altri viaggiatori.
Gli altri progetti dimpresa che hanno partecipato alla competizione sono:
BLOW IT progettato dallIstituto Fermi di Modena: un etilometro portatile collegato ad unApp per chiamare un servizio di accompagnamento a casa per chi abbia ecceduto nel bere
ECOBREAKKY pensato dallIstituto Gadda di Langhirano (Parma): un dispositivo che igienizza i bicchierini da caffè in bambù per il loro riuso nei distributori automatici
METALEARN ideato dallIstituto Aldini Valeriani di Bologna: unApp per scambiare libri, appunti delle lezioni, e creare aule virtuali
PLACE WHEN WHERE HOW del Collegio San Luigi di Bologna: unApp di proposte turistiche, con un sistema di filtri gestito dallintelligenza artificiale basato sulletà dellutente e i suoi interessi.
Allincontro, che si è svolto a Bologna presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, sono intervenuti il Presidente regionale dei Giovani Imprenditori Ivan Franco Bottoni e la Vice Presidente Beatrice De Gaspari, il Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro Luca Avagliano, la delegata dellUfficio Scolastico Regionale per lEmilia-Romagna Chiara Scardoni e la rappresentante dellAssociazione Italiana Giovani per lUnesco Coordinamento Emilia-Romagna Rossella Di Venere.
Alla classe vincitrice assoluta è stato assegnato un premio in buoni per l’acquisto di libri. Tutti gli istituti hanno ricevuto gli attestati offerti da Tecnostudi Comunicazione e i gadget offerti da Franco Cosimo Panini.