Ferrara a Nizza per promuovere la città come meta turistica agli operatori francesi del settore. L’evento in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
La città di Ferrara si è presentata al pubblico francese in uno degli spazi più iconici della Costa Azzurra, l’Hotel Le Negresco di Nizza, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
L’iniziativa, organizzata dalla Camera di commercio italiana di Nizza in collaborazione con il Comune di Ferrara nell’ambito del Progetto “10 Comuni”, si propone di promuovere le città più belle d’Italia, facendole scoprire al pubblico francese come un’alternativa alle mete italiane più inflazionate.
Da due anni Ferrara e Nizza hanno avviato un percorso condiviso di promozione turistica che sta già generando risultati significativi. Il pubblico francese, da sempre attento a storia, arte e qualità della vita, trova nella città estense una meta perfetta: autentica, vivibile e ricca di contenuti culturali. L’evento ha dedicato un particolare focus all’offerta turistica e culturale della città estense, riconoscendo il turismo proveniente dalla Francia tra i più rilevanti e in espansione.
«Questa per Ferrara è una vetrina importante, che ci ha dato la possibilità di farci conoscere di fronte a giornalisti e operatori turistici. Il nostro obiettivo è consolidare gli ottimi risultati turistici dell’anno scorso, con i 500mila pernottamenti, numeri mai raggiunti prima. I turisti hanno bisogno di nuove mete da conoscere e visitare. Questa iniziativa offre uno spunto importante per valorizzare e far conoscere la nostra città, gioiello del Rinascimento», ha dichiarato il sindaco Alan Fabbri.
«Confermiamo con soddisfazione l’efficacia del progetto 10 Comuni e di questa iniziativa in particolare, che ha lo scopo di promuovere le ‘città più belle d’Italia’, ma meno conosciute al grande pubblico. Le bellezze di Ferrara possono sicuramente incuriosire il pubblico francese», ha sottolineato l’assessore al turismo Matteo Fornasini.
L’incontro ha preso avvio con la visione del nuovo video celebrativo “Ferrara. Secoli di vita, di passione e di sogni”, realizzato in occasione del trentennale del riconoscimento UNESCO e sottotitolato in francese.
Cecilia Roversi di InFerrara ha poi presentato la città, parlando di turismo slow, bellezze architettoniche e cultura enogastronomica, con un occhio verso i prossimi grandi eventi, tra cui concerti estivi con celebrità come Marilyn Manson per il Ferrara Summer Festival e la mostra a Palazzo dei Diamanti dedicata a Andy Warhol.
La serata si è conclusa con una degustazione curata dallo chef ferrarese Simone Finetti, che ha proposto un viaggio attraverso i sapori tipici del territorio.




