Al via GrowER League, progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna per la collaborazione tra startup e imprese
Al via la seconda edizione di GrowER League, il progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Intesa Sanpaolo per promuovere la cultura dellopen innovation nelle imprese emiliano-romagnole.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la realizzazione di nuovi business e nuovi progetti imprenditoriali, è aperta sino al 30 giugno la nuova Call per le imprese e le startup.
«Grower League dichiara il Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna Ivan Franco Bottoni crea nuove occasioni di business in unottica di open innovation che mette in relazione le startup e le PMI su progetti concreti di collaborazione. Questanno abbiamo deciso di dedicarci al settore climate-tech, di sicuro interesse per le imprese dellEmilia-Romagna. Il sostegno all’innovazione e la sostenibilità sono al centro dellimpegno dei giovani imprenditori».
Il settore climate-tech riguarda tutte le tecnologie innovative e digitali sviluppate per ridurre le emissioni di anidride carbonica in campo energetico, nella costruzione di aree e ambienti, nella mobilità, nellindustria e nella gestione del territorio.
«Il sostegno ai nuovi progetti con particolare attenzione a innovazione e sostenibilità è un nostro obiettivo prioritario, per essere sempre più un punto di riferimento per le startup e le PMI innovative regionali spiega Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo . Con il nuovo programma Il tuo futuro è la nostra impresa mettiamo a disposizione di PMI e aziende di minori dimensioni dellEmilia-Romagna 10 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnarne la progettualità su ambiti prioritari tra cui, appunto, Transizione 5.0, efficientamento energetico e progresso digitale».
Tramite il network di Intesa Sanpaolo Innovation Center, uno dei principali attori italiani nellambito dello sviluppo delle startup e dellopen innovation, sono state selezionate, con il supporto della società Growix, cinque startup tra le più significative nellambito climate-tech:
AWorld – Piattaforma di People Engagement per coinvolgere dipendenti, clienti, consumatori sulla cultura della sostenibilità e raggiungere i target ESG;
Ecoplasteam – Produzione di plastica riciclata derivante dal recupero dei cartoni per bevande tipo tetrapak, utilizzabile in sostituzione della plastica vergine nel settore industriale e casalingo;
ESGeo Servizio di governance digitale ESG che copre l’intero processo della sostenibilità aziendale, dalla raccolta dei dati alla predisposizione del progetto di Report di Sostenibilità, fornendo il monitoraggio attivo degli impatti ESG;
MiPU Piattaforma software con più di 200 algoritmi pensati per i processi di produzione, manutenzione, gestione della qualità e dell’efficienza energetica, e una scuola della fabbrica e della città predittive;
UTwin – Soluzione software che consente di avere accesso ai dati di immobili in modo intuitivo e centralizzato, consente a proprietari e gestori immobiliari di prendere decisioni basandosi sui dati, riducendo così i costi, migliorando le attività di gestione e mitigando i rischi.
Dopo la chiusura della Call le imprese che avranno manifestato interesse saranno messe in contatto con le startup per identificare un ambito progettuale di interesse comune in cui sviluppare, nell’arco di sei mesi, un progetto prototipale basato sulladozione di soluzioni innovative.
Tutte le informazioni sul progetto GrowER League sono disponibili sul sito.