Il 2022 è stato un anno positivo per il mercato immobiliare. In aumento le compravendite per gli immobili usati e le richieste di nuove costruzioni
Il mercato immobiliare dellArea Nord nel 2022 ha subito un aumento di richieste. Bene il nuovo, le compravendite dellusato e in crescita anche i valori degli affitti a Mirandola.
Il 2022 è stato un anno positivo per il mercato immobiliare dellArea Nord – spiega Giovanni Canu, agente immobiliare dellArea Nord, associato ad Anama Confesercenti Modena – sia per quanto riguarda le compravendite dellusato, che sono aumentate del 20% che per quanto riguarda la richiesta di immobili nuovi.
I valori medi dellArea Nord oscillano fra i 500 /mq e 1.100 /mq per lusato quindi il trend delle vendite dell’anno 2022 è stato estremamente positivo in quanto si registra un aumento delle compravendite del 20% circa riferito all’usato.
Per qual che riguarda le nuove costruzioni, nella zona è aumentata la richiesta che è stata trainata dall’aumento esponenziale dei costi dellenergia, di conseguenza le case di nuova costruzione e/o quelle efficientate hanno guadagnato un significativo aumento.
I valori delle nuove costruzioni oscillano fra i 1.900,00 /mq e 2.200,00 /mq, dovuti principalmente all’aumento dei costi delle materie prime. Qui cè però da fare una differenziazione importante di prezzo fra gli immobili in contesto condominiale e immobili singoli/schiera e/o porzioni immobiliari indipendenti in quanto la quasi totalità delle richieste nel nostro territorio è volto all’abitazione indipendente. Questo comporta un maggior valore di mercato per le abitazioni indipendenti rispetto agli immobili in contesto condominiale.
Infine, per qual che riguarda gli affitti la richiesta è sempre molto alta e i valori sono in costante aumento in quanto la disponibilità è scarsa rispetto alla richiesta. I valori degli affitti nellarea nord variano da 9,00 /mq a 12,00 /mq ma si registra un significativo aumento nel Comune di Mirandola.