Liniziativa, che coinvolge startup e imprese, è promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Intesa Sanpaolo
È entrato nella fase operativa GrowER League, il progetto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Intesa Sanpaolo per promuovere la cultura dellopen innovation nelle imprese emiliano-romagnole.
Due le aziende reggiane coinvolte: Montanari & Gruzza e Seat Plastic di Reggio Emilia, che collaboreranno con le startup in unottica di innovazione aperta allo sviluppo di nuovi business e nuovi progetti imprenditoriali. A loro si aggiungono anche Agugiaro & Figna di Collecchio (PR), Coswell di Castello dArgile (BO) e KF Società Benefit (MO).
Si è conclusa la fase di matching tra le imprese dellEmilia-Romagna e le startup Farzati Tech, Kaymacor, Mixcycling, Qwarzo, xFarm, selezionate grazie al network di Intesa Sanpaolo Innovation Center, uno dei principali attori italiani nellambito dello startup development e dellOpen Innovation, e con il supporto della società Growix.
Le startup operano nel settore foodtech a cui è dedicata questanno liniziativa, in particolare le tecnologie innovative e digitali applicate alla filiera della produzione, conservazione, lavorazione, confezionamento, controllo e distribuzione alimentare.
Imprese e startup si sono incontrate nei giorni scorsi a Bologna al Kick off Day presso la Quadreria-Palazzo Rossi Poggi Marsili. Allincontro sono intervenuti il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna Ivan Franco Bottoni, lHead of business development-startup and corporate?Intesa Sanpaolo Innovation Center Simona Padoan, lo Specialista Innovazione Intesa Sanpaolo Direzione Regionale Emilia-Romagna e Marche Claudio Chiti e il Vicepresidente Growix Vittorio Cavani, con la moderazione di Antonio Iannone, fondatore AgriFood-Tech Italia.
«Oggi le nostre imprese ha dichiarato il Presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna Ivan Franco Bottoni non possono fare a meno dellinnovazione se vogliono essere più competitive. Il progetto GrowER facilita la collaborazione tra aziende e startup proprio per generare nuove idee e arricchire reciprocamente il patrimonio di competenze e strumenti. Sono certo che le imprese che hanno aderito trarranno grande valore aggiunto grazie alle soluzioni innovative pronte alluso offerte dalle startup».
Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo: «GrowER League riveste un ruolo di primo piano per lo sviluppo di sinergie dallincontro tra le startup e le società già forti di risultati significativi. Da parte nostra, anche grazie allInnovation Center Intesa Sanpaolo, siamo in grado di sostenere le attività nascenti sia in termini finanziari e consulenziali che di networking. Il nostro Gruppo favorisce la crescita delle startup, di cui vanta una quota di mercato del 30%, facilitando il loro accesso agli investitori, alle aziende clienti e naturalmente ai nostri prodotti e servizi bancari».
Informazioni sul progetto: https://growerleague.it/