Camera di Commercio e Università di Ferrara unite per allineare il mondo della ricerca a quello delle imprese. La rettrice Laura Ramaciotti incontra la giunta camerale

Sviluppare, anche in collaborazione con le associazioni di categoria, programmi e progetti di ricerca finalizzati all’applicazione dei risultati in ambito produttivo, con effettiva ricaduta sulle attività economiche del territorio, e al trasferimento nelle imprese delle tecnologie più evolute. Questi i temi al centro dellincontro, avvenuto nei giorni scorsi, tra la Giunta della Camera di commercio di Ferrara Ravenna e la Rettrice dellUniversità di Ferrara, Laura Ramacciotti.
Ringrazio la Rettrice Ramaciotti ha sottolineato Giorgio Guberti, Presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna per aver prontamente accolto il nostro invito volto a consolidare una visione strategica condivisa, stimolare la messa in campo di reti e la costruzione di network stabili sul territorio, soprattutto in un contesto, quale quello attuale, in cui la collaborazione diventa necessaria per andare incontro alle mutate esigenze del sistema produttivo.
Accorciare la distanza tra giovani e lavoro, condizione indispensabile di sviluppo e di sostenibilità, è tra le priorità del programma di mandato della Camera di commercio. In gioco ha proseguito Guberti – non cè soltanto lentità dello sviluppo, ma la capacità di essere allaltezza delle sfide globali e di esercitare un ruolo di avanguardia.
E luniversità disegna, costruisce il domani, non soltanto nellambito delle conoscenze e delle competenze, fondamentali per trovare lavoro, ma anche in quello della crescita personale, civile e democratica. Le rilevazioni del nostro Osservatorio mostrano che casi di fruttuose collaborazioni tra imprese ferraresi e ravennati e università sono rilevabili in entrambi i territori. Per rafforzare tale collaborazione – ha concluso il Presidente della Camera di commercio – daremo ancor più visibilità alle buone pratiche e proporremo strumenti digitali, di networking e strumenti di lavoro che aiutino a valorizzare tali collaborazioni e a renderle più semplici da attuare.
Crediamo nella Camera di commercio, interprete dei bisogni e degli interessi economici sul territorio, e puntiamo sul suo operato e sulla sua stretta sinergia con le Organizzazioni imprenditoriali per raggiungere gli sfidanti obiettivi che ci siamo posti, primo fra tutti quello di allineare il mondo della ricerca al sistema delle imprese, anticipando le trasformazioni tecnologiche e massimizzando lefficacia del trasferimento della conoscenza applicata a prodotti, servizi e processi in chiave di mercato. Questo il commento, a margine dellincontro con la Giunta camerale, della Rettrice Ramaciotti, che ha aggiunto:
Non cè dubbio che un più stretto collegamento tra imprese e Università possa incentivare lo scambio e la condivisione delle conoscenze, creare collaborazioni e opportunità a lungo termine, stimolare linnovazione, limprenditorialità e la creatività, aiutare i laureati ad acquisire le competenze e le conoscenze adeguate richieste sul mercato del lavoro, nonché a favorire il loro sviluppo personale.