Roadshow per lo sviluppo delle imprese del territorio

Share

Arriva a Bologna il Roadshow di CDP e Confindustria per lo sviluppo delle imprese del territorio

Unire le forze per dare nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale dell’Emilia-Romagna e rispondere con efficacia alle sfide che le aziende del territorio devono affrontare. Sono questi i principali obiettivi del Roadshow di CDP e Confindustria ‘Insieme per il futuro delle imprese’ che oggi ha fatto tappa a Bologna per l’appuntamento che ha visto riunirsi numerosi rappresentanti del mondo dell’imprenditoria locale.

L’incontro è stato l’occasione per rafforzare il dialogo e l’interazione con le aziende con l’obiettivo di sostenere le priorità strategiche della Regione e di tutto il Paese guardando a specifiche aree d’intervento definite dall’Accordo firmato a Roma lo scorso settembre dal Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, e dall’ Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco. Le priorità sono: lo sviluppo delle infrastrutture per la transizione energetica e per l’economia circolare, il supporto agli investimenti delle imprese in innovazione e digitalizzazione, il rilancio del Mezzogiorno e il rafforzamento dell’autonomia strategica nazionale della filiera aerospaziale e della difesa. A queste si aggiunge il sostegno alla promozione dell’imprenditoria giovanile nonché a tutte quelle attività volte alla riduzione dei divari territoriali per uno sviluppo economico più equilibrato.

Tali obiettivi verranno perseguiti da CDP e Confindustria lavorando alla definizione di nuove modalità e strumenti di finanza alternativa e di sostegno all’accesso al credito che prevedano anche l’impiego di risorse pubbliche e di terzi, oltre che di natura comunitaria. La collaborazione promuoverà inoltre l’utilizzo di strumenti di equity (rafforzando l’espansione del Private Equity e del Venture Capital), lo sviluppo di iniziative per il credito agevolato e il potenziamento del sistema nazionale di garanzia, oltre che soluzioni residenziali a condizioni sostenibili per i dipendenti a basso reddito e con esigenze di mobilità lavorativa.

CDP e Confindustria potranno poi condividere l’impegno per sostenere la crescita all’estero delle aziende della Regione attraverso gli strumenti dedicati all’export e all’internazionalizzazione dando slancio alle principali filiere strategiche locali e nazionali. Infine, verrà promossa la partecipazione del tessuto imprenditoriale ai progetti dedicati alla cooperazione internazionale con particolare attenzione ai mercati del Continente africano.

La tappa di Bologna del Roadshow ‘Insieme per il futuro delle imprese’ ha visto la partecipazione dell’Amministratore Delegato di CDP Dario Scannapieco, del Vice Presidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco Angelo Camilli, della Vice Presidente di Confindustria e Presidente di Confindustria Emilia-Romagna Annalisa Sassi, della Presidente di Confindustria Emilia Area Centro Sonia Bonfiglioli e del Responsabile Monitoraggio e Analisi d’Impatto di CDP Guido Romano. La giornata ha visto poi due panel tematici per approfondire le opportunità di crescita delle imprese anche sul fronte dell’innovazione e della proiezione verso l’estero con il Direttore Business di CDP Andrea Nuzzi, l’Amministratrice Delegata di Simest Regina Corradini D’Arienzo, l’Amministratore Delegato di CDP Venture Capital Emanuele Levi, il Direttore Commerciale, Investor Relations ed ESG del Fondo Italiano di Investimento Roberto Travaglino, la Responsabile Finanziamenti Sovrani, Istituzioni Finanziarie e Imprese di CDP Cristina Morelli ed Emiliano Lucci, Investor Relations di CDP Real Asset SGR.

“Gli assi di CDP coincidono per le misure messe in campo con i progetti di sviluppo che abbiamo per il nostro territorio. Mi riferisco in particolare alla digitalizzazione nelle nostre fabbriche e alla loro autonomia energetica. L’Emilia è la culla della meccatronica e dell’industria intelligente: qui innovazione e manifattura convivono da sempre. Oggi vogliamo accelerare questo percorso, accompagnando le imprese verso modelli produttivi sempre più moderni, interconnessi e sostenibili. Una leva importante sarà promuovere l’autoconsumo e le comunità energetiche industriali. Crediamo fortemente che l’energia sia una leva di libertà e competitività: CDP è un partner fondamentale grazie ai suoi strumenti di finanziamento e supporto agli investimenti in innovazione e transizione verde,” dichiara Sonia Bonfiglioli, Presidente di Confindustria Emilia Area Centro.

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, ha commentato: “CDP vuole essere un attore primario nel sostegno al tessuto imprenditoriale del territorio. Il nostro impegno strategico si traduce infatti in risorse concrete: nel triennio intendiamo mobilitare 81 miliardi di euro, generando investimenti per 169 miliardi, con oltre il 60% destinato alle imprese. La partnership con Confindustria rappresenta un ponte operativo tra il livello nazionale e quello locale, che ci consentirà di tradurre le priorità del Piano Strategico in iniziative tangibili, capaci di raggiungere le imprese ovunque esse si trovino per costruire insieme soluzioni efficaci e mirate che rafforzino la competitività del Paese. Riunirci oggi a Bologna conferma concretamente la nostra volontà di essere presenti nei territori, ascoltare le esigenze delle aziende e trasformare le risorse in opportunità reali.”

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC
##andreaalbarelli ##andreagasparetto ##associazionedirigenti ##digitalstrategyinnovation ##flyingshow

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI