Cna Ferrara innovatrice responsabile: compare nel repertorio stilato dalla Regione. Protagonista il progetto EccoCid per la sostenibilità e la parità in azienda
Cna Ferrara compare fra i trenta Innovatori Responsabili individuati, nel 2023, dalla Regione Emilia Romagna. E stata quindi premiata nel corso di una cerimonia svoltasi il 29 novembre scorso alla Fondazione Golinelli di Bologna, e ora fa parte del repertorio degli Innovatori responsabili pubblicato dalla stessa Regione.
Cna Ferrara è stata riconosciuta Innovatrice Responsabile grazie al Progetto EccoCid, messo a punto da Cna Impresa Donna Ferrara in collaborazione con Cna Hub 4.0. EccoCid propone un modello innovativo di gestione aziendale, finalizzato alla parità di genere e alla sostenibilità ambientale. Il progetto, lanciato da Cna Impresa Donna nel mese di settembre del 2022, si è sviluppato tramite laboratori, seminari, momenti di formazione sul modello della classe rovesciata. Il primo step è stato la creazione di un manifesto che riassume i principi di buona organizzazione aziendale individuati dalle imprenditrici coinvolte: altre iniziative e arriveranno in futuro.
EccoCid è un manifesto dimpresa a tutti gli effetti ha spiegato la Presidente di Cna Impresa Donna Jessica Morelli Uno degli obiettivi é la sostenibilità ambientale: bisogna andare oltre gli slogan e capire come possiamo intervenire quotidianamente per ridurre il nostro impatto sullecosistema. Un altro obiettivo cruciale è la parità di genere: diffondere la cultura di genere può creare valore e autentico vantaggio competitivo per le imprese.
Alla realizzazione del progetto hanno collaborato: Jessica Morelli, Intraprese fotografiche; Giulia Bratti, Grafica Andros; Rita Bertoncini, documentarista; Elena Malanchini, Wellness time; Monica Campi, Camaplast; Valeria Ferri, avvocata; Eleonora Fiorani, Estepack; Silvia Poiata, Sylvy Beauty; Linda Gardinali, Moto Gardinali Racing; Amelia Grandi, Cna Hub 4.0




