Comunità Energetiche Rinnovabili(CER): perché crearne una e quali sono i vantaggi; a settembre quattro incontri con gli esperti
Le Comunità Energetiche Rinnovabili, in breve CER, sono un modello virtuoso che Unioncamere Emilia-Romagna vuole incentivare e diffondere.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono associazioni volontarie tra cittadini, piccole e medie imprese, enti locali o altri soggetti, che si uniscono per produrre, consumare e condividere localmente energia da fonti rinnovabili, quali ad esempio, pannelli solari, impianti eolici, e così via.
A settembre sono quattro gli appuntamenti da non perdere per chiunque sia interessato a dar vita ad una CER o desideri approfondirne i vantaggi e conoscere come avviarne una.
Si parte con i tre incontri del “Tavolo di Progettazione Territoriale CER”. Ognuno sarà dedicato agli aspetti cruciali per la nascita e la gestione di una Comunità Energetica da fonti rinnovabili.
Ad ogni incontro parteciperanno esperti e vi saranno testimonianze di CER già operative in Emilia-Romagna. Questo il programma:
10 settembre: La progettazione operativa. Saranno affrontati gli aspetti tecnici e pratici per avviare il progetto, con un esperto che guiderà i partecipanti passo dopo passo nella fase di avvio.
16 settembre: Aspetti giuridici e strumenti di costituzione. Un esperto illustrerà le normative e i requisiti organizzativi e legali necessari per formalizzare la costituzione di una CER.
24 settembre: Efficienza energetica e benefici. L’incontro approfondirà il ruolo delle CER nel promuovere l’efficienza e la riduzione dei consumi, con l’obiettivo di massimizzare i vantaggi per tutti i membri.
Tutti gli incontri sono aperti a imprese, cittadini, liberi professionisti, associazioni, Comuni e in generale a chiunque desideri approfondire opportunità e vantaggi delle CER, avere una guida operativa per avviarla, confrontarsi con chi già ne usufruisce.
Accanto a questi appuntamenti è possibile iscriversi ai colloqui gratuiti, che si svolgeranno venerdì 19 settembre, dell’help desk dedicato alle CER gestito da Art-Er per conto della Regione Emilia-Romagna.
Tutti gli approfondimenti ed i link per l’iscrizione ai vari appuntamenti sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna.




