Mutti ricerca 450 collaboratori a Montechiarugolo (PR), 400 a Collecchio (PR) e 350 a Oliveto Citra (SA), che saranno impegnati in azienda da luglio a settembre
La campagna si riconferma un osservatorio particolarmente interessante per linserimento di nuove figure in azienda: oggi il 44% degli attuali dipendenti Mutti ha iniziato il suo percorso nel Gruppo proprio grazie a questa opportunità di ingresso.
Mutti, azienda leader in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro, dà il via alla ricerca di 1200 collaboratori per la campagna di trasformazione del pomodoro 2024. I collaboratori stagionali saranno impegnati da luglio a settembre in attività produttive e amministrative allinterno degli stabilimenti Mutti di Montechiarugolo (PR), Collecchio (PR) e Oliveto Citra (SA).
La campagna di trasformazione segna il periodo dellanno più significativo per lazienda: è proprio nellarco dei circa 75 giorni estivi che vanno dalla seconda metà di luglio alla fine di settembre che lazienda lavora la totalità della materia prima conferita da più di 800 famiglie italiane di agricoltori durante il suo naturale ciclo di crescita.
Questanno, lazienda cerca 450 figure da impiegare nello stabilimento di Montechiarugolo e 400 in quello di Collecchio, in provincia di Parma, oltre che 350 per quello di Oliveto Citra, Salerno. Tra queste, sono diverse le posizioni per lavoratori che ricoprano ruoli specializzati come lanalista addetto al controllo qualità e laddetto alle campionature.
Inoltre, nellambito del progetto Instafactory, il primo stabilimento produttivo mobile ideato e brevettato da Mutti e capace di trasformare il pomodoro direttamente sul campo di raccolta, si ricercano operatori di linea e studenti o laureandi di ingegneria meccanica o dellindustria alimentare da inserire come conduttori della nostra stazione mobile di trasformazione. Queste ultime due posizioni opereranno nella zona di Gualtieri (RE).
Il periodo della campagna del pomodoro è per lazienda, da sempre, anche un importante osservatorio per la sperimentazione di figure professionali tecniche: la ricerca negli anni è stata aperta anche ai diplomati di istituti tecnici industriali e professionali, oltre che a giovani laureandi e neolaureati in discipline scientifiche, che trovano in Mutti unazienda in continua evoluzione interessata a investire su giovani talenti.
Unattenzione, questa, che trova unulteriore conferma nel fatto che il 44% dei dipendenti Mutti, ad oggi, ha iniziato il proprio percorso professionale in azienda proprio partendo come stagionale, a riprova di come, pur essendo questo un lavoro tipicamente estivo, rappresenti unopportunità per acquisire competenze spendibili sia dentro, sia fuori dallazienda stessa.
Per Mutti il periodo estivo di lavorazione del pomodoro ricopre unimportanza primaria. Sono solo settantacinque giorni, ma capaci di determinare per lazienda il buon andamento dellintero anno. In questottica i collaboratori stagionali sono per noi una risorsa fondamentale, e sulla quale investiamo da sempre con convinzione, attraverso contratti a tutele piene commenta Federico Luddi, HR Director di Mutti. Il nostro è un approccio forse in controtendenza, ma di cui siamo orgogliosi e che è risultato negli anni premiante.
Il fatto che quasi la metà dei nostri dipendenti attuali abbia iniziato la propria carriera in Mutti come stagionale ne è la dimostrazione.
Ai collaboratori stagionali, infatti, lazienda offre lapplicazione del Ccnl dellindustria alimentare e il contratto integrativo Mutti, esattamente come per gli oltre 500 dipendenti dellazienda.
Le candidature sono già aperte, i requisiti necessari sono essere maggiorenni, disponibili dal 1° luglio al 30 settembre e a lavorare su turni, compresi festivi e notturni, oltre che essere automuniti. Mutti darà priorità a coloro che hanno già collaborato con lazienda in occasione delle precedenti campagne.
Chi siamo
MUTTI SPA – Storica azienda di Parma, è leader in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro. É il 1899 quando Marcellino e Callisto Mutti danno avvio alla prima campagna di trasformazione del pomodoro. Da allora, facendo leva sui valori chiave di qualità e tradizione italiana assieme al rispetto per la filiera e il territorio, la famiglia Mutti si dedica esclusivamente al pomodoro 100% italiano, realizzando concentrato, passata e polpa di pomodoro, prodotti che oggi sono apprezzati in tutto il mondo.
Il desiderio di innovazione, che fin dalla fondazione è nel DNA dellazienda, ha portato ad ampliare man mano la gamma con unampia offerta di sughi, salse pronte e zuppe. Oggi il Gruppo Mutti, con oltre 120 anni di storia, è presente in 100 Paesi al mondo con un fatturato netto nel 2023 pari a 665 milioni di euro e 525.000 tonnellate di pomodoro trasformate nello stesso anno.
Per quanto riguarda le vendite, nel 2023 i volumi export hanno superato i volumi di vendita italiani a seguito di una crescita a doppia cifra ogni anno. Montechiarugolo (PR) è la sede storica e commerciale del Gruppo che si è man mano ampliato per poter rispondere a tutte le esigenze di gusto.
Nello stabilimento di Oliveto Citra (SA) si trasformano invece le specialità tipiche del Sud Italia, come il pomodoro lungo e il ciliegino. Infine, nel novembre 2017 Mutti ha acquistato lo stabilimento CO.PAD.OR di Collecchio, costituendo prima la nuova società Pomodoro 43044 Srl fusa per incorporazione poi a Mutti SpA dal 1° gennaio 2021.